Teatro Bonci: Au Bonheur de Vivants (Le gioie della vita)

sostituisce lo spettacolo Le Cirque Invisible. Domenica 30 e lunedì 31 dicembre al Teatro Bonci, ore 21.

Due buffi e teneri clown, illusionisti, marionettisti e anche acrobati, al centro di un tourbillon di situazioni surreali nutrite da umorismo, poesia e fantasia inesauribili: Cécile Roussat & Julien Lubek – compagnia Les Ames Nocturnes– arrivano a Cesena con lo spettacolo che ha trionfato al Festival di Avignone 2016, Au Bonheur de Vivants (Le gioie della vita), per sostituire Le Cirque Invisible, di Jean Baptiste Thierrée e Victoria Chaplin, programmato il 30 e31 dicembre al Teatro Bonci  alle ore 21.

La Direzione di ERT Fondazione ha scelto di confermare l’appuntamento a Teatro di fine anno con le famiglie della città, per festeggiare insieme, come previsto, con uno spettacolo divertente e “magico”, che con grazia e commovente umanità racconta l’infanzia nell’atmosfera incantata delle notti invernali.

Questo irresistibile duo francese, fiabesco e comico, una sorta di Auguste e Pierrot, si è esibito in tutto il mondo: allievi di Marcel Marceu, Cécile Roussat & Julien Lubek partono dall’arte del mimo per intrecciare tutte le tecniche circensi nella scrittura di favole visuali di forte suggestione scenica, quasi sogni ad occhi aperti guidati dall’immaginario di varie arti.

Per Au Bonheur des Vivants si sono ispirati ai fumetti di Gaston Lagaffe, ai dipinti di Magritte, alla Famiglia Addams, a Murnau, a Marcel Aymé e a Friz Lang.

Cécile Roussat & Julien Lubek, allievi di Marcel Marceu, dopo il diploma all’Ecole Internationale de Mimodrame di Parigi hanno proseguito gli studi di recitazione alla scuola pluridisciplinare Cours Florent e all’Ecole Charles Dullin. Al Centre Nationale des Arts du Cirque apprendono l’arte del clown e approfondiscono le discipline acrobatiche, le tecniche dell’uso delle marionette e l’illusionismo. Ben presto registi famosi in Francia, come Jerome Deschamps e Macha Makieff, Michel Fau, Benjamin Lazar, cominciano ad interpellarli per creare le parti visuali dei loro spettacoli. Dal 2004 i due artisti sviluppano un universo teatrale personale: nel 2008 fondano Shlemil Théatre (divenuto la compagnia Les Âmes Nocturnes). Parallelamente, da più di dieci anni, collaborano con molti grandi direttori d’orchestra (tra loro anche Sir John Eliot Gardiner), che richiedono la loro collaborazione per scrivere e mettere in scena grandi produzioni musicali e opere liriche, ospitate nei più importanti teatri del mondo: per citarne alcuni, la Royal Albert Hall, il Teatro San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, il Teatro Comunale di Sassari, il Teatro Nazionale di Budapest, il Teatro Nazionale di Madrid, l’Opera di San Francisco.

biglietti acquistati per le date del 30 e 31 dicembre e le tessere d’abbonamento che includono queste date restano validi per gli ingressi al nuovo spettacolo in programma.

In caso di richiesta di rimborso del biglietto, lo spettatore dovrà recarsi al botteghino nei consueti orari di apertura, entro sabato 22 dicembre. Chi ha acquistato una tessera d’abbonamento flessibile e scelga di non vedere lo spettacolo proposto potrà cambiare gratuitamente titolo entro sabato 29 dicembre. Per gli abbonati a posto fisso sarà invece possibile cambiare titolo al costo di 5 euro, sempre entro il 29 dicembre.

Les Ames Nocturnes

Au Bonheur de Vivants

(Le gioie della vita)

creazione, regia e intrepretazione: Cécile Roussat & Julien Lubek

animazione pupazzi e marionette: Aurélie Leoputre

scene: Antoine Milian

produzione: Le Shlemil Theâtre

coproduttore: Teatro di Charenton Saint-Maurice

e con il sostegno di Spedidam, La Palène (Rouillac), La Vence Scène (Saint-Egrève), Le Chapieteau MeliMelo (Versailles), Comune di Celle-les-Bordes

durata: 70 minuti senza intervallo

 

Informazioni: Teatro A. Bonci, Piazza Guidazzi – Cesena

biglietteria 0547 355959 fax 0547 355910

info@teatrobonci.it – cesena.emiliaromagnateatro.com

orari di apertura (feriali) martedì-sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle ore 19

Debora Pietrobono –  Responsabile Ufficio Stampa Emilia Romagna Teatro Fondazione

c/o Arena del Sole Via San Giuseppe, 8 – 40121 Bologna

tel. 051 2910954 – cell. 347 8798621 d.pietrobono@emiliaromagnateatro.com – stampa@arenadelsole.it

Emanuela Dallagiovanna – Ufficio Stampa Teatro Bonci

Via Aldini, 22 – 47521 Cesena
tel. 0547 355714 edallagiovanna@teatrobonci.it