Advertisement

Nel comune di Bagnacavallo la 100 miglia di Lamone

Domenica 14 aprile si rinnova l’appuntamento con la 100 miglia del Lamone, raduno e percorso enogastronomico-culturale riservato ad auto storiche fra Villanova di Bagnacavallo e Fusignano.

- Advertisement -

Per l’edizione 2019 l’itinerario previsto collegherà le Terre del Lamone con le Terre del Senio, due territori vicini tra loro impegnati nella promozione delle proprie tipicità, le loro bellezze paesaggistiche e culturali, al di fuori degli itinerari turistici consueti e le cui comunità si sono mobilitate per arrivare a un contratto di fiume per la loro tutela, gestione e valorizzazione, contribuendo allo sviluppo locale.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 9 presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri dove si terranno le iscrizioni e un rinfresco di benvenuto. Si partirà poi alla volta di Fusignano per una visita guidata al Museo di auto e moto storiche “Mauricette e Primo Contoli”, una collezione donata al Comune da un esperto e appassionato di moto e di auto d’epoca, socio fondatore dello storico e prestigioso club Crame. A seguire è previsto un aperitivo presso la Cantina Randi, con visita alla barrique e alla vigna. Si ritornerà poi a Villanova per il pranzo presso la sala conviviale dell’Ecomuseo, a cui seguiranno nel pomeriggio una visita guidata e la consegna di un omaggio a tutti gli equipaggi.

 

L’iniziativa è organizzata da un gruppo di appassionati di auto d’epoca in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri e con il supporto del Consorzio Il Bagnacavallo e di alcuni sponsor locali.

 

L’Ecomuseo delle Erbe Palustri è in via Ungaretti 1 a Villanova di Bagnacavallo.

I COMMENTI DEI LETTORI