Advertisement

Rubrica 11°: le 15 meraviglie dei fondali marini
R

Undicesimo appuntamento della nostra rubrica "Le Meraviglie dei Fondali Marini". Questa volta, differentemente dal solito, parliamo di un animale...

Natura e Animali Rubrica 11°: le 15 meraviglie dei fondali marini
- Advertisement -

In questa rubrica andremo a ripercorrere 15 meraviglie dei fondali marini

11: Incontro con una Balenottera Azzurra

Forse vi potrà sembrare un po’ strano che una delle meraviglie presenti in questa rubrica sia l’incontro con una balenottera azzurra, come apparentemente ce ne sono moltissimi in giro per il mondo, specialmente se come in questo caso, tale incontro avviene nell’Oceano Pacifico.

In realtà trovarsi di fronte ad un animale di queste dimensioni nel fondale non è un’esperienza che capita molto di frequente.
Stiamo parlando di uno dei cetacei, e in generale degli animali, più affascinanti e grandi al mondo che abbia mai vissuto nel nostro pianeta.
La dimensione in media è di 33 metri di lunghezza per 180 tonnellate di peso.

Ancor più rara è la scoperta di alcuni biologi canadesi che sono addirittura riusciti ad entrare in possesso, per la prima volta nella storia, del cuore di balenottera azzurra. Non ci vuole un genio nel sostenere che sia il più grande organo cardiaco di tutto il regno animale. Pesa 180 kg ed è largo 1,5 metri, dimensioni che gli permettono di pompare 220 litri di sangue a battito. (Tranquilli, nessun animale è stato ucciso per questa scoperta).

Alcuni studiosi hanno confrontato il corpo di questi giganti del mare con quello di altri cetacei (balena grigia e megattera) e sono riusciti a catalogarli nella famiglia dei rorquali, i cui componenti sono caratterizzati dalla presenza di una serie di solchi che hanno lungo il corpo e che si estendono dalla bocca lungo l’addome.

Le mappe genetiche di questi cetacei mostrano che le specie a cui appartengono si sono incrociate tra loro nel corso dell’evoluzione, ma questi ‘incontri’ sarebbero avvenuti in passato, perché non sono state rilevate tracce di incroci recenti.

 

Questa era l’undicesima delle 15 incredibili meraviglie dei fondali marini

Ti sei perso le altre?

clicca qui

LINK1 | LINK2 | LINK3 | LINK4

LINK5 | LINK6 | LINK7 | LINK8

LINK9 | LINK10

Rimanete sintonizzati seguendoci sui social per non perdervi la prossima!
Potete farlo tramite il menù in alto a sinistra e cliccando sulla relativa icona oppure semplicemente scorrendo fino in fondo alla pagina alla voce “seguici”

Facebook | Google+ | Twitter

Riaprono i musei di Forli’.

Da martedì 18 giugno fino a sabato 31 agosto, i Musei Civici di Forlì si riorganizzano con orari estivi e aperture serali. Palazzo Romagnoli apre, come...