Graziano Pozzetto presenta il suo nuovo libro

Il giornalista e scrittore presenta il suo ultimo libro alla Malatestiana

 Sabato 20 ottobre alle 17.00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, Graziano Pozzetto presenterà il suo libro “Enciclopedia enogastronomica della Romagna vol. 1” (Il Ponte Vecchio edizioni). A dialogare con l’autore sarà l’avvocato Riccardo Chiesa.

“Enciclopedia enogastronomica della Romagna” è una collana in tre volumi che raccoglie e riassume l’intera esperienza dell’autore, maggior esperto della civiltà enogastronomica della Romagna. Pozzetto ha riunito contadini, gastronomi, norcini, allevatori, narratori e poeti, cucinieri e saggisti per narrare la civiltà delle province romagnole passando per il cibo, numerose ricette e grandi mangiatori. Come scrive Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, il libro rappresenta «l’essenza, lo spirito antico dei romagnoli, la civiltà del nostro mangiare, la sua gente, la divulgazione dei migliori prodotti della nostra terra, dimenticati, scoperti e riscoperti».

Graziano Pozzetto è giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore e appassionato divulgatore. Ha ottenuto importanti riconoscimenti locali e nazionali. È stato tra i fondatori storici dell’Arcigola Slow Food. È protagonista di un enciclopedica codificazione culturale ed antropologica sui mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, eccellenze, memorie identitarie, storie e testimonianze di cibo delle Romagne. Ha tracciato il mosaico delle unicità gastronomiche e culturali che, insidiate da omologazioni devastanti, esprimono la civiltà, la storia, il territorio e la sua gente.