Cesenatico: una festa dell’immacolata ricca di eventi

Il prossimo sarà un week-end ricco di appuntamenti da non perdere a Cesenatico: presepi, mercatini di Natale, mostre, spettacoli di intrattenimento e laboratori didattici per bambini.

In occasione della Festa dell’Immacolata Cesenatico offre tante opportunità di svago e divertimento per tutti coloro che decideranno di visitare la nostra città, addobbata e illuminata dalle nuove luminarie natalizie. Oltre al Presepe della Marineria, inaugurato domenica scorsa, l’8 dicembre cominciano i mercatini di Natale sul porto canale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare, come decorazioni, piante, fiori, dolciumi tipici, prodotti artigianali, giocattoli e idee regalo. L’8 e il 9 dicembre sul Porto canale tornano anche le “Bancarelle dell’Avvento”, il mercatino della solidarietà organizzato dalla Consulta comunale per il Volontariato di Cesenatico e da Ass.I.Pro.V, che quest’anno vede la partecipazione di 12 associazioni del territorio e il “Mercatino di Natale della Creatività” in centro storico, esposizione di creativi dell’arte e dell’ingegno a cura dell’Associazione Cesenatico Centro Storico.

Sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 15.30 sul porto canale, appuntamento da non perdere con “Gli Angeli Bianchi”, la performance itinerante di mimica a cura di Cardinali Eventi e a seguire, in Piazzetta delle Erbe, intorno al dipinto murale dell’artista Walter Masotti, verrà inaugurato il Giardino Natalizio a cura di Scarpellini Vivai di Sala di Cesenatico.

Sempre l’8 dicembre in Piazzetta delle Conserve alle ore 16.00, si accenderanno le luci del suggestivo “Presepe alla Conserve”, realizzato dall’Associazione Cesenatico Centro Storico, mentre alle ore 20.30, con partenza da via Giordano Bruno sul Porto canale, andrà in scena la tradizionale processione religiosa “Madonna Salus Populi Caesenaticensis”, seguita dalla Santa Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale di San Giacomo.

E in questo lungo week-end di festa non potevano di certo mancare le iniziative dedicate ai più piccoli: domenica 9 dicembre al Museo della Marineria alle ore 16.30, con ingresso gratuito, la scrittrice ed animatrice Elisa Mazzoli porterà i bambini nella magica atmosfera natalizia con l’incontro di narrazione, accompagnato dal laboratorio didattico, “Il libro dei cappelli di Natale”, e dalle 15.00 alle 17.30 in Piazza Pisacane, sotto lo scintillante albero di Natale, dopo il successo riscosso lo scorso anno, tornerà “Edugioca Ludobus Rilegno”, una serie di divertenti e coinvolgenti attività di gioco gratuite per bambini e famiglie organizzate da Rilegno.

Infine, per tutti gli appassionati d’arte, ci sarà la  possibilità di visitare le mostre  “Leonardo Da Vinci al Porto Cesenatico” al Museo della Marineria (orari di apertura ore 10-12 e 15-19) e “Luoghi riflessi. Personale di Mauro Pipani” a Casa Moretti (orari di apertura ore 15.30-18.30).

Ricordiamo inoltre che in Piazza Costa è aperto tutti i giorni, fino al 13 gennaio 2019,  il “Cesenatico Ice Park & Christmas Village”, una grande pista di pattinaggio su ghiaccio con annesso villaggio natalizio.