Advertisement

A Mercato Saraceno la XIV edizione del Festival del Libro

Mercato Saraceno per 12 giorni diventerà la capitale del mondo dei ragazzi con una grande esposizione di libri, con oltre 40 eventi tra incontri, mostre, laboratori e spettacoli teatrali.

- Advertisement -

E’ ricchissimo il programma della 14° edizione della mostra del libro DENTRO IL LIBRO, dedicata quest’anno al tema “Liber…Arti”, che dal 24 aprile al 5 maggio, offrirà al pubblico delle giovani generazioni, alla scuole e alle famiglie tantissimi eventi  in alcuni luoghi importanti della città: scuole,  piazze e Palazzo Dolcini sia al chiuso che nella tensostruttura esterna.

La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, un panorama sulla creatività dei giovani lettori e scrittori, a cui parteciperanno centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio, veri protagonisti di questo evento.

 

La manifestazione, fiore all’occhiello delle attività culturali di Mercato Saraceno, è nata grazie alla passione e la grande lungimiranza dell’ex sindaco, scomparso di recente, Gianpiero Giordani, ideatore e promotore dell’iniziativa, e della associazione Fogli Volanti, di cui l’ex vicesindaco e assessore Luciano Casali è stato, per anni, presidente.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena. Il tema della quattordicesima edizione è “Liber…Arti”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria non mancheranno i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone

anche lontane, di vario genere (scritto, figurativo, video e teatrale). Alle classi che partecipanti con questi elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica.

Ma non saranno solo i libri ad essere protagonisti: nei 12 giorni di apertura della mostra, oltre 40 eventi tra cerimonie, flash mob, giochi a squadre, presentazioni di libri, incontri con gli autori, laboratori del gusto e di manualità, spettacoli teatrali, di burattini e marionette e concerti, reading di poesia.

Il tutto a partecipazione gratuita per bimbi e  famiglie.

I COMMENTI DEI LETTORI