Advertisement

A Cesena arriva “Fattore R”

Terza edizione del Forum dell’Economia della Romagna. Speciale focus sul tema dei Talenti. Tra gli ospiti Carlo Cottarelli, Lorenzo Bini Smaghi, Francesco Ubertini

- Advertisement -

La Romagna ha la sua Cernobbio. È Fattore R, il Forum dell’Economia della Romagna, focus che chiama a raccolta imprese, istituzioni, associazioni di categoria, personalità di caratura nazionale e internazionale. Tutti insieme per analizzare punti di forza e di debolezza di un territorio tra i più dinamici nel panorama europeo.

In programma a Cesena Fiera venerdì 20 settembre 2019, al centro della terza edizione ci sarà la Romagna e i Talenti. Ovvero i giovani: il loro rapporto con il mondo del lavoro, le istituzioni universitarie, la formazione, le opportunità, la capacità imprenditoriale, il passaggio di testimone nelle aziende e tanto altro.

Il tema come negli anni passati sarà analizzato in un’ottica nazionale per poi essere declinato nel contesto della Romagna attraverso una indagine condotta da EY sul territorio attraverso un significativo campione di imprese.

Dopo avere analizzato nel corso delle due precedenti edizioni i livelli di Competitività, Attrattività e Crescita della Romagna e la Sostenibilità, l’attenzione nel 2019 sarà posta sulle risorse umane come ingrediente essenziale per vincere le sfide a cui sono chiamate le imprese del territorio romagnolo: come attrarre i talenti e trattenerli, quali competenze sono chiave per il futuro, le priorità di upskilling e reskilling per sostenere l’innovazione e la crescita del territorio.

Il Forum sarà, infatti, l’occasione per presentare i risultati della survey di EY la Romagna e i Talenti, declinata sul piano delle competenze per il futuro.

Ospiti d’eccezione della giornata l’economista Carlo Cottarelli, l’ex membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale europea Lorenzo Bini Smaghi e il rettore dell’Alma Mater di Bologna Francesco Ubertini. Insieme a loro tanti altri protagonisti dell’economia nazionale e della Romagna. Presentano l’evento il giornalista Rai Gianluca Semprini e la giornalista Mediaset Simona Branchetti.

 

 

Foto dell’edizione 2018

I COMMENTI DEI LETTORI