Advertisement

Gatteo Lectures, ecco tutti gli appuntamenti della rassegna

Tornano le Gatteo lectures con Roberto Mercadini e nuovi ospiti

- Advertisement -

Quattro nuovi appuntamenti, il giovedì sera, in esclusiva per il pubblico della biblioteca di Gatteo, esordiscono il 10 gennaio nel nuovo ciclo delle “Gatteo lectures”, organizzate dalla biblioteca in collaborazione con l’associazione Mikrà di Roberto Mercadini.

 

“L’anno scorso abbiamo avuto la dimostrazione del grande interesse del pubblico per un approccio fresco e divertente ma anche profondo e curato alla letteratura nei suoi generi più disparati – spiega l’assessore alla Cultura del comune Stefania Bolognesi – per cui non abbiamo avuto il minimo dubbio sulla riconferma della rassegna. Ho chiesto a Roberto di affiancare al suo alcuni nomi nuovi per arricchire la nostra offerta con approcci differenti e con nuove tematiche e proseguire sul bellissimo percorso intrapreso”

Con un nome che evoca scherzosamente le “Mantova lectures” di Alessandro Baricco, le Gatteo lectures promettono di condurre anche quest’anno gli spettatori in quattro percorsi di lettura che saranno altrettanti viaggi intorno a quell’entità proteiforme, misteriosa e potente che è la letteratura.

Roberto Mercadini, funambolico monologhista ben noto al pubblico, si riconferma “maestro di cerimonia” di questa seconda edizione.

A lui spetterà l’apertura giovedì 10 Gennaio (ore 21) con il primo incontro “Sulla realtà. Scienziati, storici, cronisti, testimoni”:  una personale selezione di letture che affrontano la tensione dell’uomo ad osservare, comprendere e raccontare il reale attraverso quel grandioso strumento che è la parola.

 

Nel secondo appuntamento, previsto per giovedì 21 Febbraio (ore 21), la rassegna si arricchirà dell’apporto di un gradito ospite: Riccardo Dal Ferro, filosofo, scrittore e divulgatore, noto su Youtube come Rick DuFer, spronerà il pensiero a partire dal suo testo “Elogio dell’idiozia” con il monologo Più idiota di così si vive. Idiozia e creatività raccontate da un filosofo“.

 

Non mancherà nel programma di questo viaggio letterario l’innesto di una voce femminile: il 14 Marzo (ore 21) Enrica Tesio, scrittrice e blogger dall’ironia graffiante, darà  al pubblico di Gatteo qualche anticipazione del suo nuovo libro e proporrà il suo cocktail letterario paradossale dal titolo Gli adulti non esistono. Riflessioni tra bambini con le rughe“.

 

Un sempre appassionato Roberto Mercadini introdurrà ogni incontro, e regalerà al pubblico un gran finale che lancerà l’immaginazione verso gli infiniti spazi di cui è artefice con le letture dell’11 Aprile (ore 21): “Sull’immaginazione. Fantasie, sogni, visioni”.

 

L’ingresso agli incontri è libero. I posti disponibili sono limitati a 100 e non prenotabili. Apertura porte ore 20.30. Per informazioni: 0541 932377.

I COMMENTI DEI LETTORI