Advertisement

Promemoria, uno spettacolo per non dimenticare

Al Teatro di Gambettola si onora ll 25 Aprile con uno spettacolo originale di canzoni, teatro e poesia sulla guerra e sulla resistenza a promemoria di quello che non si vuole più che succeda

- Advertisement -

Al Teatro comunale di Gambettola, il 25 aprile si terrà questo spettacolo molto importante.

Promemoria è anzitutto uno spettacolo contro la guerra. Attraverso canzoni e poesie di alcuni dei migliori cantautori e poeti si intende riportare alla Memoria gli avvenimenti che hanno sconvolto il 900 e allo stesso tempo si cerca di indagarne le cause attraverso riflessioni che interrogano lo spettatore anche sul presente del nostro Paese.

 L’Italia ultimamente vede risvegliarsi dal letargo sentimenti e atteggiamenti privi di umanità e caratterizzati da idee di stampo razzista e discriminatorio. Quasi che la lezione del secolo scorso non fosse stata appresa o addirittura dimenticata.

Ecco allora che poesie e canzoni sulla guerra, sulla Shoah e sulla Resistenza ci aiutano a confrontarci con i nostri rigurgiti più istintivi.

Capire i lati peggiori dell’essere umano e ciò che di terribile siamo in grado di commettere, al fine di potersi mettere in discussione, ragionare su noi stessi ed essere pronti a combattere culturalmente e umanamente ciò che siamo di più brutto.

L’arte a cosa serve, se non a questo?

I COMMENTI DEI LETTORI